HomeApplicazioni Monitoraggio CellulareCome proteggere il tuo telefono cellulare dalle app spia?

Come proteggere il tuo telefono cellulare dalle app spia?

Applicazioni monitoraggio remoto gratuita per Android - App monitorare cellulare

Ecco articoli su come rilevare app spia, come sapere se il tuo smartphone è stato violato e anche un articolo su come rimuovere app spia. Sono tutti correlati a questo articolo sulla sicurezza.

Dovresti anche familiarizzare con i diversi software spia - Dai un'occhiata al mio test del software mSpy, FlexiSpy e XnSpy - Per conoscere meglio il tuo nemico - La maggior parte delle persone rimane scioccata quando apprende cosa possono fare questi software!

Se hai poco tempo, dai un'occhiata alla guida alle migliori app spia che elenca le caratteristiche principali di queste app e confronta le più popolari.

Perché è necessario proteggere uno smartphone

Sono finiti i giorni in cui i telefoni erano usati solo per chiamare i tuoi conoscenti. Per molti, oggi, gli smartphone sono diventati una parte fondamentale della vita quotidiana. E non sorprende che meno della metà del tempo trascorso sugli smartphone sia dedicato alle chiamate vocali.

Con l'incredibile numero di funzionalità e opzioni che gli smartphone mettono nelle nostre mani, è innegabile che ci siano altrettanti rischi.

Esistono, tuttavia, molti suggerimenti e tecniche che gli utenti possono applicare per ridurre al minimo i rischi che corrono. Spesso, i comportamenti rischiosi derivano direttamente da una mancanza di conoscenza.

Di seguito, ho compilato un elenco degli errori più comuni che gli utenti di smartphone commettono riguardo alla loro privacy e cosa possono fare per evitare gli hack.

Ancora una volta, tieni presente che gli hack sono generalmente molto facili da configurare: leggi la mia guida su Come spiare un telefono cellulare per convincerti. Sapere come funzionano gli hacker ti aiuterà a proteggerti da loro.

Blocca il telefono

Questa è di gran lunga la cosa più semplice da fare, eppure molte persone non lo fanno. Certo, dover inserire una password ogni volta che è necessario utilizzare il telefono è oneroso, ma è un prezzo molto basso da pagare per proteggere le proprie informazioni personali.

Non sto dicendo che le password di blocco sono infallibili; con abbastanza, anche un hacker moderatamente esperto può trovare un modo per decifrare questo codice.

Tuttavia, un semplice codice di blocco è più che sufficiente per impedire a una persona media di utilizzare il tuo smartphone. Il consenso generale tra i professionisti della sicurezza è che una password / PIN è la migliore protezione per il tuo telefono, d'altra parte i codici modello si sono dimostrati facilmente hackerabili in passato.

Si consiglia di impostare il blocco automatico del telefono dopo un minuto (o anche 30 secondi).

Pensaci due volte prima di eseguire il rooting o il jailbreak

Quindi, prima che i nostri lettori più esperti di tecnologia si arrabbiassero urlando forte e chiaro che il loro telefono con root è completamente privo di virus, non ho mai detto che non dovresti mai eseguire il root o il jailbreak del tuo telefono.

Quello che sto dicendo è che se stai pianificando di eseguire il jailbreak o il root del tuo dispositivo, fai attenzione a istruirti in modo molto specifico su ciò che stai facendo e su tutte le conseguenze. In effetti, un iPhone jailbroken o uno smartphone Android con root offre molte più opzioni e possibilità all'utente; ma questa libertà arriva con la sua quota di rischi per la sicurezza.

Gli iPhone ei dispositivi Android che non sono jailbroken o rootati sono generalmente più sicuri perché sono presenti vari protocolli di sicurezza e livelli di protezione. In parole povere, questi protocolli e protezioni impediscono l'accesso a parti importanti del sistema operativo dello smartphone da parte di persone e software.

Lo spyware completo funziona solo sui dispositivi di chiamata jailbroken, sebbene alcuni programmi abbiano metodi per spiare attraverso il sistema di backup di iCloud, maggiori informazioni nel mio articolo su mSpy.

Per lo spyware, i dispositivi Android non devono essere rootati, ma la funzionalità spia è limitata sul dispositivo non rootato.

Se hai problemi con questi termini, ho articoli che spiegano cos'è un jailbreak e come eseguire il root di Android.

Usa un software antivirus / di sicurezza

Come accennato in precedenza, il tuo smartphone è letteralmente un piccolo laptop. È quindi soggetto agli stessi tipi di attacchi di virus / malware. Anche le persone più esperte di computer aggiornano regolarmente la sicurezza antivirus del loro PC, lasciando i loro smartphone completamente privi di protezione.

Praticamente tutti gli smartphone (oltre il 90% di essi) vengono venduti senza alcun software antivirus (nemmeno una versione di prova). Inoltre, pochi possessori di smartphone sono preoccupati per il rischio di malware sui propri dispositivi e non prendono il passo per ottenere software di sicurezza come un antivirus. Questa è una follia!

Non devi nemmeno pagare per ottenere una protezione antivirus adeguata sul tuo dispositivo. Ecco alcune opzioni antivirus gratuite per Android e iOS:

  • AVG gratuito
  • Avast
  • Bitdefender

Un altro vantaggio dell'installazione di un antivirus sul tuo smartphone è che proteggi anche il tuo PC, perché non può trasmettere virus tramite connessione USB (che è molto più comune di quanto potresti immaginare).

Dovresti anche considerare l'utilizzo di un software antifurto oltre al tuo antivirus. Le app GPS, come Trova il mio iPhone o Dov'è il mio Droid, possono aiutarti a trovare il tuo smartphone in caso di smarrimento o furto.

Una domanda classica ora: il software antivirus può proteggere dallo spyware? Il dibattito non è finito, ma la semplice risposta è che non puoi fare affidamento su un antivirus per trovare lo spyware.

Le app antivirus e di sicurezza possono trovare solo ciò per cui sono state progettate e le società di spionaggio non sono la loro priorità numero uno. Queste aziende stanno anche facendo le cose in modo intelligente da parte loro cambiando e nascondendo i nomi dei file.

Spegni il tuo Bluetooth

Questo punto mi dà fastidio a diversi livelli. Non posso dirti quante volte ho sentito qualcuno lamentarsi di un dispositivo Android o iOS dicendo che la durata della batteria è troppo bassa, solo per rendermi conto che non solo avevano una dozzina di applicazioni in esecuzione in background (senza che loro le usassero) ma anche che avevano il Bluetooth attivato.

Mentre il Bluetooth in standby probabilmente influisce solo sulla durata della batteria dal 3% al 5% su un periodo di 24 ore, non c'è assolutamente nulla di sbagliato nello spegnerlo quando non lo si utilizza.

E se questo non è un motivo sufficiente per disattivare il Bluetooth, forse ti convincerà. I termini bluebugging, bluejacking o bluesnarfing significano qualcosa per te?

Questi termini indicano le circostanze in cui un individuo (hacker) può accedere ai tuoi dispositivi tramite una connessione Bluetooth. Una volta entro dieci metri dal tuo dispositivo, un bluejacker può accedere ai tuoi dati e alle tue informazioni private in pochi secondi. Quindi, per favore, a meno che tu non abbia assolutamente bisogno del Bluetooth sul tuo dispositivo, spegnilo.

Tieni solo presente che questi metodi non vengono sfruttati dalle app spia commerciali: sono tecniche di hacking formalmente illegali.

Bluetooth e spyware

Dovrebbe essere chiarito, poiché questa domanda mi viene posta costantemente. Esistono programmi spia per smartphone che pubblicizzano la possibilità di installare spyware in remoto: si tratta di truffe che non funzionano mai come descritto. E ho un articolo sull'argomento!

Di solito pubblicizzano il funzionamento tramite associazione Bluetooth per installare e monitorare il dispositivo. Questa idea non può funzionare per un numero incredibile di ragioni. Innanzitutto, il telefono che vuoi spiare deve accettare l'accoppiamento, secondo, il monitoraggio può funzionare solo se ti trovi entro 15 metri (in condizioni ottimali).

Ti sfido a trovare un singolo cliente che sia soddisfatto del loro acquisto di spyware di installazione remota! Queste sono truffe, questa tecnologia NON può funzionare.

Pensa prima di utilizzare una rete Wi - Fi pubblica

Sebbene l'utilizzo di una rete Wi - Fi pubblica possa farti risparmiare un sacco di soldi, è estremamente rischioso. Praticamente tutte le informazioni che passano attraverso la rete Wi - Fi pubblica sono accessibili a chiunque abbia accesso a quella rete (devi solo sapere come accedervi).

È estremamente semplice e offre agli hacker la possibilità di accedere da remoto a tutte le informazioni sul tuo dispositivo.

Utilizzando una VPN (Virtual Private Network) puoi utilizzare in sicurezza una rete pubblica con tutti i tuoi dispositivi e, se non funziona, la tua rete dati mobile dovrà fare altrettanto.

Se stai utilizzando una rete Wi - Fi pubblica, fai molta attenzione e non iniziare a utilizzare le tue password importanti o eseguire attività sensibili. Controllare il tuo conto in banca è una cattiva idea!

Fai i tuoi aggiornamenti

Gli aggiornamenti vengono pubblicati regolarmente dagli sviluppatori di app e dai produttori di smartphone. Questi aggiornamenti sono importanti perché non solo migliorano la funzionalità del telefono; migliorano anche il livello generale di sicurezza del tuo dispositivo.

In generale, fintanto che gli aggiornamenti provengono da fonti verificate, dovresti accettarli il prima possibile. Questo consiglio vale per il sistema operativo del tuo smartphone e per le app.

Controlla le tue app

Ecco un altro errore comune degli utenti di smartphone e tablet. Pochissime persone si prendono il tempo per controllare le varie app che scaricano e installano.

Quando dico "controlla" non sto affatto parlando di qualcosa di complesso. Ti sto solo dicendo di dare un'occhiata alle recensioni degli utenti, alla cronologia degli sviluppatori di app e fare una rapida ricerca.

Gli utenti Android sono generalmente più a rischio quando si tratta di app, poiché è leggermente più facile ottenere un'app certificata su Google Play Store. Ciò non significa, tuttavia, che gli utenti di iPhone siano al sicuro dai rischi.

Anche le app verificate possono tentare di costringerti a installare app di terze parti dannose: è qui che la tua ricerca e i tuoi controlli ti terranno al sicuro.

Hai trovato un'app con pochissimi utenti, pubblicata da uno sviluppatore sconosciuto e senza recensioni? Stai attento e non esitare a seguire la tua strada.

Non limitarti a fare clic sui link

Numerosi studi hanno dimostrato che le persone hanno molte più probabilità di fare clic su collegamenti non sicuri sui loro smartphone (rispetto ai loro PC). Ciò significa che gli smartphone sono molto più vulnerabili e inclini agli attacchi di phishing.

Ha senso, non solo le persone sono meno attente alla sicurezza dei loro smartphone, ma gli URL sono generalmente abbreviati per l'uso mobile, il che significa che gli indirizzi Web fraudolenti sono più difficili da rilevare.

È anche più complicato identificare una home page pericolosa o una pagina di accesso su uno smartphone. Allora come ti proteggi?

È semplice ; se i collegamenti ti vengono inviati tramite messaggistica istantanea o SMS, dovresti pensarci due volte prima di fare clic su di essi alla cieca (o addirittura evitare di fare clic su di essi).

Dai un'occhiata al mio articolo su come hackerare un telefono tramite messaggio: è possibile in determinate circostanze!

Nel caso di un collegamento inviato tramite e - Mail, probabilmente dovresti aspettare di essere sul tuo PC per visualizzarlo.

Il tuo "nuovo amico in una banca nigeriana" ti ha contattato? Elimina!

Non dimenticare di disconnetterti!

Sebbene sia estremamente comodo essere collegati in modo permanente a eBay, Amazon, Paypal, al tuo conto bancario o ad altri servizi di acquisto; è una pratica estremamente rischiosa.

È praticamente come lasciare il portafoglio sul bancone del tuo ristorante preferito. Il tuo telefono non dovrebbe mai rimanere connesso a un sito direttamente connesso alle tue finanze.

Se il tuo dispositivo viene rubato, non solo lo perdi, ma dai anche un facile accesso ai tuoi soldi, il che significa che potresti dover pagare molti acquisti fraudolenti (e ottenere un rimborso nella migliore delle ipotesi richiede molto tempo. impossibile).

Per evitare ciò, è semplice, devi solo deselezionare le caselle che ti offrono di ricordare la tua password, il tuo nome utente o le tue informazioni di accesso.

Questo consiglio è applicabile anche al tuo browser web. Dovresti provare a non dare mai al tuo browser il permesso di salvare / salvare le tue informazioni di accesso su siti importanti. Si consiglia inoltre di pulire la cronologia di navigazione di tanto in tanto.

Non conservare dati sensibili sul tuo telefono

Spero sinceramente che nessuno dei nostri lettori lo faccia; ma ho già incontrato persone che lo fanno, è per questo che ne parlo. Non memorizzare i tuoi dati bancari, numero di previdenza sociale, codice della carta di credito o altri dati sensibili sul tuo smartphone.

Pensa per un secondo, se il tuo smartphone viene rubato e qualcuno inizia a scavare, cosa penserà - T - Quando vedrà un codice di 4 cifre salvato come contatto o in un promemoria.

Una volta che si renderà conto che si tratta del codice della tua carta, sarà ancora più motivato a trovare l'account giusto.

Trova e localizzare cellularedi qualcuno online, leggere messaggi telefono di marito o moglie su un altro telefono cellulare. La migliore programmi per il controllo parentale per proteggere i tuoi figli. Come vedere lo schermo del cellulare di altre persone, cronologia delle chiamate, sms, conversazioni, messaggi di testo, email, posizione gps, registrazione delle chiamate, foto, WhatsApp, Messenger, Facebook. Applicazioni per spiare mobile può monitorare e rintracciare cellulare android del mio partner a distanza. Scaricare applicazioni gratis e installare il file apk sul telefono cellulare di destinazione.