Ti mostrerò due modi per rimuovere lo spyware da un telefono e come proteggere il tuo smartphone in futuro. Queste tecniche sono abbastanza semplici da poter essere applicate da chiunque; non c'è bisogno di essere un tecnico.
Spero che tu abbia letto il mio articolo - Come rilevare lo spyware sul tuo telefono. Fornisce alcuni suggerimenti su come rilevare lo spyware, cercando tra gli altri comportamenti insoliti del telefono. Se sospetti ancora che il tuo smartphone sia sorvegliato da spyware, devi sbarazzartene!
Questo è probabilmente il metodo più efficace per rimuovere qualsiasi app spia dal tuo telefono. Anche se non sei sicuro di essere osservato, ti permetterà di dormire sonni tranquilli. A volte parliamo anche di hard reset per questa pratica, non puoi sbagliare. Come rimuovere lo spyware da uno smartphone? Ripristinare le impostazioni di fabbrica è il modo migliore!
Esistono diversi modi per farlo, a seconda del tipo di smartphone. Puoi farlo da solo, o se hai paura di fare qualcosa di stupido, puoi semplicemente portarlo in un negozio di telefoni e chiedere loro di farlo - La maggior parte lo farà gratuitamente.
Un ripristino delle impostazioni di fabbrica riporterà il tuo smartphone allo stato in cui si trovava al momento dell'acquisto. Tutti i tuoi dati verranno eliminati insieme a tutte le app e il software che hai installato. È necessario eseguire il backup di tutti i dati che si desidera conservare (contatti, foto, musica, ecc.) In modo da poterli ripristinare dopo il ripristino del dispositivo.
Dovresti fare un elenco delle app che hai scaricato in modo da poterle reinstallare in un secondo momento, sebbene ci siano alcuni metodi di backup che le conservano.
Dopo aver salvato tutto, sei pronto per resettare lo smartphone.
Ecco alcune guide per farlo:
Android
i phone
Queste guide sono semplici e, dopo aver seguito tutti i passaggi, tutte le tracce di spyware saranno state rimosse. È un modo semplice e veloce per assicurarti di non essere più osservato.
L'aggiornamento o la reinstallazione del firmware o del sistema operativo del telefono avrà un effetto simile al ripristino delle impostazioni di fabbrica, ma meno estremo. Questo metodo non eliminerà le tue app o i tuoi dati, ma eliminerà lo spyware.
Questa tecnica funziona perché le app spia sono progettate specificamente per il sistema operativo del telefono: cambia il sistema operativo e il software non funzionerà. Questa non è una soluzione completa come un ripristino, ma nella maggior parte dei casi eliminerà lo spyware.
Ricorda che l'aggiornamento del sistema operativo rimuoverà anche il rooting (Android) o il jailbreak (iPhone).
Rimuovere lo spyware da un iPhone è facile, basta aggiornare o reinstallare iOS. Affinché lo spyware funzioni su un iPhone, deve essere jailbroken. L'aggiornamento di iOS rimuove il jailbreak e quindi lo spyware per estensione. Dai un'occhiata alla mia guida spia per iPhone per ulteriori informazioni su come hackerare un iPhone.
Questo software è diventato molto popolare, soprattutto da quando il jailbreak non è più possibile per gli ultimi dispositivi Apple. Tieni presente che con le versioni "No Jailbreak", nessun software è effettivamente installato sul dispositivo monitorato! Ne parlo in modo più dettagliato nella mia recensione completa di mSpy.
Nessun software installato significa che non c'è nulla da rimuovere, ma come si blocca questa sorveglianza? Questi software funzionano monitorando i backup di iCloud. La persona che monitora il tuo dispositivo dovrebbe avere accesso al tuo ID Apple e alla tua password e i backup dovrebbero essere eseguiti automaticamente.
Se pensi di essere spiato in questo modo, dovresti bloccare i backup di iCloud. È possibile annullare completamente i backup e utilizzare un altro modo per eseguire il backup del dispositivo. Puoi anche cambiare la tua password regolarmente. Entrambe queste tecniche funzioneranno meravigliosamente e impediranno alla persona di accedere ai tuoi backup e alle tue informazioni private.
Per maggiore tranquillità, ti consiglio di utilizzare una soluzione di backup alternativa e di eliminare il tuo account iCloud.
Lo spyware per smartphone può essere rimosso manualmente eliminando i file del software. Questa è una tecnica adatta solo a chi sa veramente cosa sta facendo e che io sconsiglio.
Trovare e identificare i file delle app spia può essere molto complicato. In effetti, sono camuffati per poter camuffare l'app. Questa tecnica richiede tempo, fatica e comporta il rischio di eliminare i file sbagliati, che potrebbero danneggiare il tuo smartphone.
Dopo aver rimosso lo spyware dal tuo smartphone, dovresti considerare di proteggere il tuo smartphone per evitare che la situazione si ripeta. Il numero di persone che non utilizzano alcun mezzo di protezione per il proprio smartphone è sbalorditivo. Le app spia possono essere installate in pochi minuti, se qualcuno ha accesso fisico al tuo smartphone.
Ecco alcuni modi per proteggere il tuo smartphone:
Per la maggior parte delle persone, l'utilizzo di una buona password è più che sufficiente per impedire alle persone di accedere ai propri telefoni e installare spyware.
È tutto per oggi. Come sempre, aggiornerò questa pagina quando emergeranno nuovi modi per proteggere il tuo telefono dallo spyware.
Trova e localizzare cellularedi qualcuno online, leggere messaggi telefono di marito o moglie su un altro telefono cellulare. La migliore programmi per il controllo parentale per proteggere i tuoi figli. Come vedere lo schermo del cellulare di altre persone, cronologia delle chiamate, sms, conversazioni, messaggi di testo, email, posizione gps, registrazione delle chiamate, foto, WhatsApp, Messenger, Facebook. Applicazioni per spiare mobile può monitorare e rintracciare cellulare android del mio partner a distanza. Scaricare applicazioni gratis e installare il file apk sul telefono cellulare di destinazione.