Il furto del telefono è una perdita pietosa, ma è una cosa molto "comune" e dobbiamo essere consapevoli delle azioni da intraprendere dopo questo fatto. Uno dei primi è bloccare il dispositivo utilizzando il codice IMEI, argomento principale di questo articolo di cui parleremo in seguito
Imparare a bloccare l'IMEI di un cellulare che è stato rubato è uno degli strumenti più utili per rendere la vita difficile al criminale, perché dopo essere stato bloccato, il dispositivo non sarà in grado di connettersi a nessun operatore nazionale, diventando del tutto inutile per il suo vero scopo.
Gran parte del furto di cellulari ha lo scopo di essere rivenduto, e per quanto ci siano cittadini disposti a pagare per un dispositivo di questa origine, che è anche un reato, non c'è molto a che fare con lo smartphone.
Ogni telefono cellulare ha un codice seriale univoco, che identifica ogni dispositivo individualmente, cosa che accade nelle auto tramite il codice del telaio, o anche con noi, a causa del numero CPF e di altri documenti.
Il codice IMEI è un acronimo inglese per International Mobile Equipment Identify. Generalmente questo codice, oltre ad essere accessibile dal dispositivo stesso, si trova anche sulla batteria originale, nella scatola originale del dispositivo o sulla fattura.
È inoltre possibile richiedere il numero IMEI tramite Google, nel caso di dispositivi con sistema operativo Android o nello stesso operatore di telefonia cellulare, purché tu ne sia il titolare.
Oltre alle opzioni sopra menzionate, puoi anche utilizzare alcuni codici per scoprire preventivamente il codice. Sollevare il dispositivo e immettere la seguente sequenza sulla tastiera:
* # 06 #
Quindi fare clic per "effettuare una chiamata". Quindi un codice con 15 cifre apparirà sullo schermo del tuo dispositivo, quindi annotalo e conservalo in un luogo sicuro.
Ma se il tuo dispositivo è stato rubato o l'hai smarrito e non c'è più possibilità di recuperarlo, è possibile, nel caso di smartphone Android, accedere all'area Google Dashboard e poi verificare quali dispositivi sono legati al tuo account Google.
Quindi seleziona quello da cui desideri ottenere il codice IMEI ed espandi il menu delle opzioni.
Un'altra opzione è anche accedere all'indirizzo "Trova il mio dispositivo":
Quindi fare clic sull'icona del punto esclamativo (i), che si trova proprio accanto al nome del dispositivo e quindi verranno visualizzate le seguenti informazioni:
Scopri come localizzare il telefono di chiunque
Nel caso di chi possiede un dispositivo mobile con sistema operativo iOS, il noto Apple iPhone, per scoprire il codice IMEI basta accedere al seguente indirizzo email:
Quindi inserisci le credenziali del tuo ID Apple e fai clic su Continua.
Vai al menu "Dispositivo" e quindi fai clic sull'icona del telefono cellulare registrato e il numero IMEI verrà visualizzato in una nuova finestra.
Una volta in possesso dei dati IMEI, quindi per bloccare il cellulare, basta chiamare il proprio operatore e seguire le istruzioni di sicurezza per bloccare il dispositivo. E 'anche possibile richiedere il blocco della SIM card, come questione di sicurezza, dove nessun utente non autorizzato potrà utilizzare il proprio dispositivo per alcunché.
È probabile che l'operatore per eseguire il blocco richieda il numero del Rapporto di Polizia, per comprovare l'indicazione di furto o rapina, oltre ai documenti anagrafici dell'intestatario del conto.
È molto probabile che alcuni banditi abbiano già qualche tecnica per aggirare questo blocco, quindi è molto importante agire rapidamente quando si verifica un evento del genere. Registra sempre un rapporto di polizia, nella maggior parte degli stati è persino possibile eseguire questa procedura online, quindi sei protetto se usano i tuoi dati per qualsiasi attività illegale.
Quindi elimina i tuoi file e blocca definitivamente il dispositivo. Queste opzioni possono essere effettuate tramite:
E in nessun caso andare alla posizione del dispositivo, lasciare questo passaggio alle autorità. Una vita è più importante di uno smartphone.
Trova e localizzare cellularedi qualcuno online, leggere messaggi telefono di marito o moglie su un altro telefono cellulare. La migliore programmi per il controllo parentale per proteggere i tuoi figli. Come vedere lo schermo del cellulare di altre persone, cronologia delle chiamate, sms, conversazioni, messaggi di testo, email, posizione gps, registrazione delle chiamate, foto, WhatsApp, Messenger, Facebook. Applicazioni per spiare mobile può monitorare e rintracciare cellulare android del mio partner a distanza. Scaricare applicazioni gratis e installare il file apk sul telefono cellulare di destinazione.